Una meta divenuta una leggenda e non solo per i motociclisti del vecchio continente; una destinazione tanto affascinante quanto lontana.
L’Extremo Sur del continente latino-americano è una delle terre più suggestive che si possa attraversare in sella ad una motocicletta.
Uno “zig-zag” tra Cile e Argentina i cui confini sono solo linee sulla carta: “Amigo, esta es la Patagonia, no hay fronteras”, è ciò che dice la gente del posto.
Raggiungeremo la “fine del mondo” attraverso i luoghi di cui abbiamo sempre sentito parlare e che, finalmente, sono la scenografia della nostra avventura.
Lungo la leggendaria Carretera Austral in Cile e l’infinita Ruta 40 argentina, in una alternanza di fondi asfaltati e bellissime strade “bianche”, ci immergeremo in una natura prorompente fatta di laghi turchesi e foreste lussureggianti; l’Oceano Pacifico si insinua in lunghi fiordi fino alle pendici dei tanti vulcani che costellano la regione: paesaggi sbalorditivi.
L’itinerario ci regalerà emozioni uniche: l’imponenza glaciale del Perito Moreno, che si sbriciola sotto i nostri occhi, le vette granitiche di Torres del Paine, sono solo alcuni esempi.
All’Extremo Sur, oltre lo stretto canale che Ferdinando Magellano navigò nel 1520, ecco la Terra del Fuoco, spazzata dall’inesorabile vento che la caratterizza e che la rende così ostica, affascinante e brulla; vedremo colonie di pinguini, leoni di mare e di guanachi mentre in cielo volteggeranno enormi condor.
Non ci faremo mancare il tipico “cordero al palo” accompagnato da un buon vino “tinto“ gusteremo l’asado e ci concederemo di tanto in tanto un “pisco sour”, in una delle più belle esperienze che faremo in sella ad una motocicletta.